Il Circolo Culturale „LA QUERCIA“ di Lagundo è stato istituito nel 1980 da un gruppo di soci, senza scopi di lucro, bensì animati da sentimenti d‘altruismo, d‘unione del gruppo linguistico Italiano senza nessun tipo di condizionamento o estrazione politica, sociale, e culturale.
La sua sede è all‘ultimo piano di un edificio di proprietà del Comune, ove ha sede anche la sezione staccata dell‘asilo di lingua tedesca, situata in VIA BIRRERIA NR 9 Frazione FORESTA DEL COMUNE DI LAGUNDO.
Il locale, sede del Circolo, è costituito da un ampio salone ristrutturato dai soci volontariamente ed a proprie spese.
È aperto ai soci ed ai loro amici i quali sono sempre ben accetti ed accolti, tutte le domeniche dalle ore17 alle ore 21.
Ha una propria biblioteca con libri che spaziano dalla narrativa alla storia ove ogni anno vengono aggiunti libri nuovi proposti dal direttivo o dai soci stessi ,a disposizione di tutti, con una collaboratrice bibliotecaria a disposizione tutte le Domeniche .
Il circolo s‘ interessa di cultura organizzando conferenze in sede e fuori sede, manifestazioni teatrali ( PRESSO IL TEATRO PUCCINI DI MERANO);
I Soci collaborano attivamente ad eventuali manifestazioni organizzate dal Circolo e dal Comune di Lagundo.
Per i propri soci organizza in sede, San Nicolò, il carnevale, la castagnata, la festa per l‘ultimo dell‘anno, e quant‘altro si possa fare nell‘interesse dei Soci ma soprattutto della comunità, accettando consigli ed eventuali idee per attività nuove, purché siano coerenti con i principi e le regole del circolo.
Il direttivo é sempre disponibile a nuove iniziative ed idee che possono far crescere il circolo.