FESR 2021–2027: Investimento nella mobilità sostenibile a Lagundo

Con questo progetto, il Comune di Lagundo – già certificato “ComuneClima Light” – intende contribuire attivamente al raggiungimento degli obiettivi climatici, alla tutela dell’ambiente, alla riduzione dell’inquinamento e al miglioramento della salute, della sicurezza e del benessere della cittadinanza, promuovendo al contempo la mobilità urbana multimodale sostenibile e la mobilità attiva in bicicletta.

Data di pubblicazione:

07/10/2025

Tempo di lettura

1 Minuto

Categorie

Descrizione

Logo EFRE

Nell’ambito del Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) 2021–2027, Priorità 3 Mobilità, il Comune di Lagundo realizza un importante progetto infrastrutturale: la costruzione di una nuova pista ciclabile lungo la Strada Vecchia di Lagundo tra l’incrocio con via Josef Weingartner e via Sant’Ippolito. Il percorso avrà una lunghezza complessiva di 905 metri e garantirà un collegamento sicuro e continuo per chi si sposta in bicicletta, promuovendo questa modalità come alternativa valida, sicura ed ecologica al trasporto automobilistico individuale.

Per l’iniziativa sono stati approvati costi complessivi pari a 707.612,79 €, finanziati al 100 % dal Fondo europeo di sviluppo regionale.

La nuova pista ciclabile non solo favorirà la mobilità interna al Comune di Lagundo ma avrà anche un impatto positivo a livello intercomunale, agevolando i pendolari che ogni giorno si recano a Merano. L’interconnessione con il futuro Centro mobilità di Merano permetterà di chiudere un importante gap tra le piste ciclabili già realizzate nel Burgraviato.

A cura di

Ufficio Appalti

PIAZZA HANS GAMPER 1, 39022 LAGUNDO+39 0473 262330

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 09/10/2025, 15:19

Esplora la categoria

Avvisi

Bandi di gara, avvisi di concorso e tutte le opportunità per cittadini e imprese.

Comunicati stampa

Le comunicazioni ufficiali del Sindaco, degli organi politici e degli uffici comunali.

Notizie

Gli ultimi aggiornamenti sugli avvenimenti e la vita culturale nel Comune.